Mary Shelley: donna incredibile, scrittrice uau

Metamorfosi ed altre storie gotiche

Editore: La vita felice

Autore: Mary Shelley

A cura di: Franco Venturi

Prezzo: 11,50

Mary Wollstonecraft Godwin Shelley (1797-1851) ha scritto questi racconti condensando in essi innumerevoli mondi: la gioventù, i costumi popolari, borghesi e nobiliari, il fascino del viaggio, il viaggio del giovane ricco che si affaccia all’età adulta ma anche quello delle scorrerie, l’amore, la passione, il conflitto con le convenzioni sociali, il magico, l’alchimia, l’immortalità come falso idolo, il destino e la vendetta.

Una scrittrice di straordinario talento che racconta con occhio spigliato le dinamiche dei suoi personaggi usando una prospettiva molto personale e con un plus femminile.

La prefazione spiega infatti brillantemente come l’autrice sia cresciuta in un ambiente fortemente politico, figlia di una filosofa tra le madri del femminismo e di un comunista inglese.

I personaggi sono eroi ma anche antieroi, peccatori sociali che vedono le proprie colpe ritorcerglisi addosso. 

Tre racconti di caratura classica tradotti bene, densi e soddisfacenti, il tutto integrato da un apparato critico funzionale, organico, interessante.

Un libro di qualità: ben pensato e di indiscutibile potenza evocativa. 

A livello editoriale è importante la prefazione rotonda e gradevole, elegante e rispettoso nei confronti dell’autrice il testo a fronte che potenzia la sensazione di vicinanza con la scrittrice, oltre naturalmente ad essere un utilissimo accessorio di lusso per pulire e coltivare il nostro inglese. 

Il formato rende il libro un compagno perfetto in borsa o nella tasca della giacca, mezzo per fuggire con la mente dalle code dei supermercati o in metropolitana precipitando in luoghi pieni di magia, magari su una spiaggia, al crepuscolo, dove un misterioso nano con lo sguardo cattivo verrà portato dalle onde a farci una proposta che non possiamo rifiutare. 

Perché leggerlo: Come Bastian nella Storia infinita grazie a questo libro diventiamo qualcun altro, in un altro tempo, in un altro luogo.
Perché non leggerlo: Puo’ dare dipendenza. 

Approfondimento Facile:
Wiki con Mary Shelley

Leggi il Manifesto de
i Bokononisti

Articolo creato 14

2 commenti su “Mary Shelley: donna incredibile, scrittrice uau

  1. Ora sono curioso, errore mio non aver mai letto nulla di questa autrice ma so per certo che rimedierò! Poi vi faccio sapere anche il mio parere. Grazie della recensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto