Case infestate nelle ghost stories: Gli inquilini del piano di sopra!

Editore: Nova Delphi Libri

Collana: Le sfingi

A cura di: Scalessa Gabriele

Data di Pubblicazione: giugno 2016

EAN: 9788897376538

ISBN: 8897376533

Pagine: 256

Formato: brossura

Quello della casa infestata è sicuramente un Topos largamente diffuso su carta e su pellicola. Anzi, potremmo dire anche su pergamena. Questo perché già nell’antica Roma famosissimi autori, che abbiamo studiato sui banchi di scuola, si cimentavano in questo genere narrativo. Citiamo solamente Plinio il Giovane, che narrò di quando il filosofo, Atenodoro acquistò una villa maledetta, dove di notte si udivano suoni di catene… 

Ma fermiamoci qua, prima che qualcuno inizi a sbadigliare. La rete e le librerie sono piene di interessantissimi approfondimenti. Saltiamo direttamente agli ultimi tre secoli, in cui all’interno del genere ghost stories, il sottogenere della casa infestata è uno di quelli che possiamo tranquillamente sostenere la fa da padrone. Non c’è autore gotico o weird che non ci abbia descritto un’abitazione, una stanza o un albergo occupati da inquietanti inquilini. 

Nova Delphi ci offre l’opportunità di visitare in un colpo solo le case infestate di Baldwin, Blackwood, Bulwer-Lytton, Cram, Gilman, Le Fanu, Morrison e Wells. Il tutto, come ormai ci ha abituato la casa editrice romana, accompagnato da uno splendido e dotto saggio introduttivo del curatore Gabriele Scalessa.

  • Perché leggerlo: Dite la verità, chi non ha mai sbirciato una casa dall’aspetto un po’ fatiscente e abbandonato immaginando (o addirittura sperando) che fosse abitata da esseri incorporei e spiriti inquieti? Ebbene, ecco un volume che sicuramente vi trasmetterà queste sensazioni.
  • Perché non leggerlo: Se siete fra quelli che hanno risposto “no” alla domanda qui sopra, e preferite storie di fantasmi en plein aire, allora lasciate stare; sebbene il volume e il saggio che lo contiene potrebbero essere un’ottima e comoda occasione per avvicinarvi al genere.
Articolo creato 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto