Dodici perle macabre (e umoristiche) emergono da flutti d’inchiostro

di William Wymark Jacobs

La dama della chiatta e altri racconti

Editore: ABEditore

Collana: Piccoli mondi plus

Data di Pubblicazione: ottobre 2019

EAN: 9788865513217

ISBN: 8865513217

Pagine: 207

Formato: brossura

ABEditore ci regala una raccolta di racconti (originariamente pubblicata nel 1902) di Wymark. 

La maggior parte della produzione dell’autore si concentra su toni umoristici e sulla vita marinara. Tuttavia, come questo volume ci testimonia, non disdegnò di avventurarsi sul campo del genere fantastico o del macabro con risultanti veramente pregevoli e interessanti.

L’antologia contiene “La zampa di scimmia”, un piccolo capolavoro del macabro, che fu fonte di ispirazione per il romanzo Pet Sematary di Stephen King.

Il resto dell’antologia comprende storie dal sapore quasi dickensiano che vedono protagonisti scaltri mozzi, avidi commercianti e ingenui contadini. 

Altri racconti assumono, invece, hanno toni più cupi e ci mostrano come le passioni possano, in alcuni casi, rendere l’essere umano una vittima.

Il tutto è incorniciato in una splendida impaginazione dai toni antichizzati e ricca di decorazioni e illustrazioni, che sembrano uscite dai primi anni del secolo scorso.

  • Perché leggerlo: il libro è un’occasione per approfondire altre sfumature di un autore forse ingiustamente (poco) noto per “La zampa di scimmia”.
  • Perché non leggerlo: se avete amato e conosciuto l’autore per il famoso racconto macabro e vi aspettate altrettanto dalle altre storie, allora lasciate stare.

Articolo creato 12

Un commento su “Dodici perle macabre (e umoristiche) emergono da flutti d’inchiostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto